Biografia

VOGLIA DI SCRIVERE


Sono nata a Roma, dove si è svolta la mia infanzia, mentre ho vissuto un periodo significativo della mia adolescenza negli Stati Uniti d’America, studiando alla St. Francis School di Manchester, New Hampshire. Sono tornata poi in Italia, a Roma, dove ho terminato gli studi classici. Anche nella vita professionale ho vissuto esperienze in contesti diversi, che hanno arricchito il mio bagaglio personale. Lavorando nel settore pubblico mi sono occupata, tra l’altro, di Relazioni Internazionali e di Scambi Culturali con l’Estero, nell’ambito dell’ Unione Europea e del Consiglio d’Europa, curando l’edizione italiana di alcuni testi come, ad esempio, “Analfabetismo, un confronto Europeo”, edito da M.P.I. Ho portato a termine, inoltre, alcuni programmi di scambi culturali e ho fatto parte del team che ha realizzato il “Peace Program” con lo stato di NewYork.

Nella vita privata sono sposata e con due figli. Da tempo ho scelto di vivere in una località nella provincia di Roma, cercando di ritrovare il contatto con la natura e il silenzio, senza dimenticare la città eterna alla quale resto sempre profondamente legata.

Sono stata sempre incline alla scrittura e questa passione mi ha portato a creare diverse opere con le quali ho avuto l’onore di vincere significativi riconoscimenti e premi letterari.

I MIEI LIBRI

Nel dicembre 2010 ho pubblicato il romanzo “Nessun Segno Sulla Neve”, Laboratorio Gutenberg Editore, un thriller psicologico presentato la prima volta il 7 dicembre 2010 a Roma, presso la libreria Odradek. Il romanzo è stato successivamente proposto presso la sala conferenze del Castello di Santa Severa, a Genova, presso la libreria Books in the Casba e in altri eventi, come le Fiera del Libro di Modena nel 2011. Inserito nella collana editoriale Oltre La Città, il libro è stato scelto dal Comune di Roma per un evento culturale e letterario dell’Estate Romana 2012 e presentato nei giardini di Castel Sant’Angelo a Roma. Nel luglio 2013 “Nessun Segno sulla Neve” ha vinto il premio letterario nazionale Circe 2013, aggiudicandosi una meravigliosa presentazione alla Fiera di Roma Piùlibripiùliberi 2013. Inserito in catalogo presso la Italian & European Bookshop di Londra, è stato tradotto nell’edizione inglese di “No Steps On The Snow” e reso disponibile all’Estero dalla casa editrice Universo Edizioni, che ha rieditato anche l’edizione italiana nel dicembre 2015, inserendola nella collana editoriale Crimini Innocenti. Il libro ha scalato con successo le classifiche dei Best Seller di Amazon Italia, America, Regno Unito, Francia e Giappone. Nell’estate del 2015 ben cinquanta blog statunitensi hanno parlato del romanzo.

Anche nel 2012 ho avuto delle enormi soddisfazioni in campo letterario. Infatti grazie al contratto editoriale vinto con il premio letterario La Città e Il Mare, è stato pubblicato, da Apollo Edizioni, il mio secondo romanzo “Il Bimbo di Rachele”, uscito nel giugno 2012 e presentato alla Fiera del Libro Calabrese di Lamezia Terme . Il 31 agosto 2012 ho partecipato alla conversazione pubblica con i lettori su Facebook, organizzata dalla Pagina in Treno Conversazione per Tutti i Giorni, totalizzando, in meno di un’ora, più di 100 commenti relativi agli scottanti temi trattati nel libro. “Il Bimbo di Rachele” ha ottenuto recensioni a cinque stelle in Francia dove ha raggiunto la vetta dei Best Seller.

Alla fine di novembre 2012 sono risultata tra i vincitori del premio letterario internazionale National Novel Writing Month, organizzato da The Office of Letters and Light, con il thriller “Un’Ombra Sul Fiume Merrimack”. Nell’agosto 2013 il romanzo è stato tradotto nell’edizione inglese “A Shadow on Merrimack River”, suscitando l’interesse dei blog letterari americani e ottenendo recensioni a cinque stelle sia dai lettori che dai recensori statunitensi.. Pubblicato da Amazon  ha scalato, nell’edizione italiana, la classifica dei Best Seller di Amazon Italia, dove ha occupato per lungo tempo le prime posizioni. Il libro è in catalogo presso la Italian & European Bookshop di Londra.

Nel febbraio 2014 ho dato vita a un altro romanzo thriller “La Fontana delle Rane”, col quale ho vinto la seconda edizione del concorso letterario nazionale Perseide 2014, aggiudicandomi un contratto editoriale con Sovera Edizioni del Gruppo Armando Editore, che ha pubblicato il libro a giugno 2015, inserendolo nella collana editoriale Brividi Gialli.

Nel marzo 2016 un altro grande successo. Del Vecchio Editore ha pubblicato il mio libro “Una morte sola non basta”, che è stato presentato con grande successo a Roma e a Firenze ed è inserito nella rassegna letteraria Letti di Notte 2016. Presente nelle più importanti fiere del libro italiane, Il libro sta ottenendo ottime recensioni e viene già definito un grande romanzo neo realista.

I RACCONTI BREVI

Nel 2010 ho vinto il concorso letterario nazionale Il Volo di Pègaso con l’opera “Il Compagno Amaro” . Con “I Suoi Passi Leggeri”  sono giunta tra i finalisti al concorso La Memoria, e con il racconto “L’Ultima Casa” ho vinto il premio letterario nazionale La Città e Il Mare. ” Il Bacio dei Vecchi” è risultato tra i vincitori del concorso letterario nazionale Memorial Miriam Sermoneta 2014 mentre, nello stesso anno, “Quei quattro minuti” si è classificato secondo  al concorso letterario nazionale Mani in Volo.

Tutti i mieie racconti brevi sono stati pubblicati nelle raccolte relative ai concorsi e mensilmente dal settimanale L’Ortica del Venerdì. Ora sono tutti inseriti, insieme a poesie e pensieri, nella raccolta “I Doni della Mente”, disponibile anche nell’edizione inglese Echoes Of The Soul”.

E continuo imperterrita a scrivere….

Standard

Commenta

